Censimento Garzaie del Veneto – Anno 2017

Foto di Francesco Scarton
Nel corso del 2017 verrà effettuato il III censimento delle garzaie del Veneto, dopo quelli del 1998-2000 e del 2009-2010. Il censimento è organizzato dall’ASFAVE e da numerose altre Associazioni, riportate nella scheda allegata. Riteniamo sia un’importante occasione per fare un quadro aggiornato di una situazione che appare molto dinamica, con garzaie di nuovo insediamento ed altre in forte aumento. Tuttavia vi sono anche specie, come l’airone rosso, che stanno calando drasticamente e che richiedono pertanto una aggiornata conoscenza circa il loro status regionale.  Nel 2017 il censimento nel Veneto si svolgerà in contemporanea col quello operato in Trentino-Alto Adige,

Il censimento si svolgerà tra febbraio e luglio 2017; è necessario compilare la scheda allegata e inviarla, meglio via e-mail, ad uno dei coordinatori provinciali riportati nella stessa scheda.

Raccomandiamo a tutti la massima attenzione nell’evitare ogni forma di disturbo, anche involontario, alle garzaie. Nel caso di colonie site in proprietà private (valli da pesca, laghetti, parchi ecc.) contattare il coordinatore provinciale per sapere se c’è già un rilevatore incaricato.

È nato un gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/garzaie2017 nel quale si può postare anche inviando direttamente una email a: garzaie2017@groups.facebook.com.

Alleghiamo: 1) scheda in formato pdf e word; 2) elenco in formato xls di tutte le colonie note al 2010.

Ricordiamo infine che tutti i dati trasmessi restano di proprietà del rilevatore che potrà farne l’utilizzo che meglio crede.

 

I Coordinatori

1022