I Troglofili dei Lessini: un progetto di ricerca nel parco Naturale Regionale della Lessinia

Parte nel 2017 un nuovo progetto, per monitorare la fauna sotterranea dei monti Lessini veronesi; patrocinato dall’Associazione Faunisti Veneti unitamente alla Federazione Speleologica Veneta, alla Commissione Speleologica Veronese e al Parco Naturale Regionale della Lessinia  e supervisionato in collaborazione con il dipartimento di zoologia dell’Università degli Studi di Padova e il Museo Civico di Storia Naturale di Verona.

Il progetto I troglofili dei Lessini nasce da alcune osservazioni fatte durante le esplorazioni in grotta: mentre la fauna troglobia caratteristica degli ambienti ipogei è stata spesso al centro di campagne di studio e ricerche scientifiche, poco si sa delle frequentazioni sporadiche di diversi gruppi di animali. Chi va spesso ad esplorare le grotte può fare talvolta osservazioni particolari, che vengono poi annoverate tra le stranezze e curiosità, dimenticate dopo aver offerto un motivo per scattare qualche foto. Ma in che misura queste osservazioni possono essere considerate fatalità o stranezze? Alcune di esse potrebbero sottendere una frequentazione non del tutto casuale delle grotte: se così fosse, si metterebbero in luce comportamenti e strategie di sopravvivenza inedite in alcuni gruppi di animali.

L’obiettivo principale del progetto di ricerca è quello di incrementare, attraverso un censimento diffuso di ambienti potenzialmente idonei, l’attuale quadro di conoscenze sulla frequentazione sporadica di diverse specie degli ambienti ipogei dei Monti Lessini, con particolare attenzione all’erpetofauna e artropofauna ma senza escludere gli altri taxa.

Per contribuire a questo progetto basta compilare la scheda di raccolta dati, disponibile on-line o stampabile in pdf, ogni volta che si osserva un animale in grotta. Uno strumento semplice ma idoneo per raccogliere dati utili, che saranno successivamente analizzati per ampliare le conoscenze dell’ecologia di troglosseni e troglofili del territorio lessinico.

Per ulteriori informazioni visitate il sito dedicato al progetto o contattate i coordinatori ai seguenti recapiti:

Dott. Nat. Luca Corradi
tel: 3409631510; email:  luca@cooperativabiosphaera.it

Dott. For. Giovanni Bombieri
tel: 3480327378; email: giovannibombieri@outlook.it

3232