M’ammalia

Quest’anno l’Associazione Faunisti Veneti aderisce in collaborazione con altri Enti, Associazioni e professionisti a M’ammalia, la settimana dei mammiferi promossa dall’Atit (Associazione Teriologia Italiana onlus) e realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS).

Quest’iniziativa si svolgerà in tutta Italia da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre 2017 e avrà come tema “I Mammiferi alla prova del nove”.

La nona edizione di M’ammalia vuole celebrare i mammiferi del nostro territorio, quelli che hanno superato prove quali la pressione evolutiva, le glaciazioni, le catastrofi naturali, la convivenza con l’Uomo, e sono arrivati fino a noi. Tra questi i mammiferi endemici, quelli esclusivi del nostro territorio, come, ad esempio, lo Scoiattolo meridionale (Sciurus meridionalis), specie identificata solo di recente in “casa ATIt”.
Una settimana per scoprire e celebrare le unicità italiane, una settimana per premiare lo scatto più bello nei Musei naturalistici italiani. Si ripete infatti, anche quest’anno, l’iniziativa della Consulta Giovani Teriologi dell’ATIt (CoGiT) “SAFARI FOTOGRAFICO NEI MUSEI”, concorso fotografico a premi per under 35, in cui si premiano gli scatti più belli e significativi di mammiferi nei musei italiani.

A breve il calendario di tutte le iniziative per la nostra regione!

Per partecipare al Safari Fotografico:

 

Regolamento Concorso
106