Assemblea ordinaria

Domenica 25 marzo 2018 si è tenuta l’assemblea ordinaria della nostra associazione ai Palù del Quartier del Piave. Grazie alla collaborazione con il Comune di Sernaglia della Battaglia abbiamo potuto usufruire della loro bellissima sala conferenze e visitare questa preziosa area.

I Palù del Quartier del Piave costituiscono una realtà unica nel territorio Veneto ed in Europa: una maglia di prati umidi, con fossati, siepi, prati e piante perimetrali, di circa 1000 ettari compresa nei comuni di Sernaglia della Battaglia, Moriago e Vidor (TV).

Conosciuti già in epoca romana, i Palù vennero bonificati fin dal 13° secolo ad opera dei monaci benedettini dell’abbazia di Vidor e ne fu determinato il particolare assetto che ancor oggi possiamo osservare.

Per secoli i Palù hanno fornito alle popolazioni locali foraggio, legname e legna da ardere, costituendo mezzo di sussistenza fondamentale nell’economia rurale del tempo. Nei decenni più recenti hanno via via perso questo loro ruolo centrale, ma non la loro bellezza ed unicità, che ne giustificano e motivano tutte le possibili azioni di tutela, salvaguardia e valorizzazione.

I Palù costituiscono una testimonianza unica della civiltà contadina tradizionale della campagna veneta.

L’area è molto interessante sotto il profilo naturalistico, tanto da essere stata classificata come sito della rete Natura 2000 “IT3240015 – Palù del Quartier del Piave”.

 

1732