Censimento Garzaie del Veneto – Anno 2019

Foto di Francesco Scarton
Foto di Maria Grazia Turella
A distanza di due anni da un analogo progetto svolto nel 2017 in Veneto e Trentino – Alto Adige e del quale potete trovare cliccando qui –>   GARZAIE TRIVENETO 2017   emerge la necessità di un continuo aggiornamento sulle specie di Ardeidi coloniali (e ibis e cormorani) fondendo i dati raccolti in tutta l’Italia settentrionale, così da descrivere le dinamiche in atto (espansione nell’entroterra, decremento lungo la costa, forte aumento di alcune specie e calo di altre) e aggiornare il grado di conservazione di numerose specie in Allegato I della Direttiva Uccelli.

Nel 2019, oltre alle province di Trento e Bolzano come è avvenuto nel 2017, verrà ripetuto il censimento di tutte le garzaie presenti nel Veneto e dovremmo agire in comunione anche con altre regioni, che in alcuni casi comunque svolgevano censimenti autonomi, ad esempio le confinanti Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia. Ma anche Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Marche, Umbria, Lazio, almeno parte della Toscana, ancora Molise, Puglia, Basilicata e Campania.

Il censimento si svolge tra febbraio e luglio 2019; è necessario compilare la scheda allegata e inviarla, meglio via e-mail, ad uno dei coordinatori provinciali riportati nella stessa scheda.

Raccomandiamo a tutti la massima attenzione nell’evitare ogni forma di disturbo, anche involontario, alle garzaie. Nel caso di colonie site in proprietà private (valli da pesca, laghetti, parchi ecc.) contattare il coordinatore provinciale per sapere se c’è già un rilevatore incaricato.

 

È nato un gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/garzaie2017 nel quale si può postare anche inviando direttamente una email a: garzaie2017@groups.facebook.com.

Alleghiamo: 1) scheda in formato pdf e word; 2) elenco in formato xls di tutte le colonie note al 2010.

Ricordiamo infine che tutti i dati trasmessi restano di proprietà del rilevatore che potrà farne l’utilizzo che meglio crede.

 

I Coordinatori

4001