Patrocinio AsFaVe alla campagna di inanellamento a scopo scientifico sul Monte Pizzoc

Siamo lieti di informarvi che l’Associazione Faunisti Veneti ha concesso il proprio patrocinio alla campagna di cattura e inanellamento a scopo scientifico degli uccelli migratori, che si svolgerà per il quinto anno consecutivo in cima al Monte Pizzoc (Fregona,TV).
L’attività è coordinata dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e dal MUSE (Museo delle Scienze di Trento) e rientra in un progetto più ampio denominato “Progetto Alpi”, che studia la migrazione autunnale dei passeriformi su tutto l’arco alpino. Si tratta di un’attività di ricerca del tutto incruenta, che serve a conoscere gli andamenti migratori delle specie di uccelli anno per anno, con importanti applicazioni per la conservazione e la protezione delle specie selvatiche.

La campagna avrà inizio il 25 settembre prossimo e si concluderà il 1° novembre 2017.
Chiunque fosse interessato a osservare da vicino le attività che vengono svolte può raggiungere il gruppo di lavoro coordinato dal nostro socio Dott. Andrea Favaretto, previa comunicazione via email al seguente indirizzo: deggian@me.com

Per restare sempre aggiornati sulle attività è possibile consultare il blog www.pizzoc.wordpress.com o la pagina Facebook “Inanellamento Pizzoc”.

Non perdete questa bella occasione per conoscere da vicino l’attività di ricerca sul Monte Pizzoc!

1854