Materiale Didattico
1a Lezione
2a-3a Lezione
- Esercizio Vettoriali – 1a parte
- Esercizio Vettoriali – 2a parte
- Esercizio Raster
- Esercizio Stampa
- Esercizio Stampa Atlante
- SRTM – Italy
- Plugin alternativo a QuickMapServices
Note installazione: installare come zip (Menu plugin -> installa come zip)
Compila il questionario di valutazione del corso!
https://bit.ly/2SBkcL1
La vostra valutazione (anonima) e gli eventuali suggerimenti sono molto importanti per noi!
Q&A – Domande e risposte
A) Impostazioni->opzioni->digitalizzazione->Ripeti i valori degli attributi usati per ultimi
A) Qui le cose iniziano a complicarsi un po’ e, ancora una volta, ci sono molteplici modi per farlo. Una possibile strada è:
Q) Ho caricato una mappa di base Google Earth. Come faccio a farlo diventare un layer, per poterci lavora “sopra” (ho imparato a sovrapporre poligoni, misurarli ecc).
A) Le mappe di base (es. google earth) non vengono solitamente trasformate in layer vettoriali in quanto non possono essere considerate come dei veri e propri raster (per considerarla come raster dovresti esportarla tramite il menu progetto-> esporta-> esporta mappa come immagine) e non contengono dati che possono tornarti utili (es. informazioni inerenti copertura o uso del suolo). Sono frequentemente utilizzate o come mappa di base per la creazione delle stampe o come ‘strumento’ per orientarti meglio e procedere con processi di digitalizzazione (es. creazione ex novo di layer vettoriali). Probabilmente ti riferivi alla possibilità di trasformare un raster in un vettoriale, operazione che è possibile tramite la funzione presente nel menù raster->conversione->poligonizza. Tale operazione, ha senso se utilizzata con raster tipo Corine Land Cover (dove ad ogni pixel è attribuito un valore numerico corrispondente alla relativa caratteristica di copertura e uso del territorio) in quanto otterresti un layer di poligoni creati sulla base dei valori dei pixel oppure a raster tipo Modelli digitali del terreno etc…
Q) Calcolare la distanza minima dei punti contenuti in un layer da un linea presente in un altro layer
A) Per ottenere il risultato puoi:
1- estrarre i vertici dalla linea che hai creato (menu vettore->strumenti di geometria->estrai vertici)
2- utilizzare una delle funzioni del plugin MMQGIS -> crea -> Hub Lines (v. foto configurazione hub1.jpg)