V Seminario di Ecologia Alpina

Si è svolta ieri, 6 ottobre 2019, la quinta edizione del Seminario di Ecologia Alpina, presso l’hangar di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio.
L’iniziativa, svolta sotto l’egida dell’Associazione Faunisti Veneti, ha visto il succedersi di 6 comunicazioni a tema faunistico (metodi di monitoraggio in Rete Natura 2000, compatibilità fra utilizzazioni forestali e tutela delle specie nella foresta del Cansiglio, Lucertola di Horvath, Gatto selvatico; “nuovi arrivi” nell’Italia nord orientale, ciclicità delle popolazioni animali, pernice bianca) e una di carattere botanico (i prati a narciso delle Prealpi bellunesi).
Interessanti gli aspetti anche gestionali emersi e gli orientamenti per possibili linee di sviluppo delle attività di ricerca e di monitoraggio.
Al seminario hanno partecipato una settantina di naturalisti, provenienti da tutte le provincie venete, con presenza anche di studiosi trentini e friulani. Moltissimi i soci di ASFAVE
La giornata è stata un’importante occasione per approfondire questi temi, per discutere, confrontarsi, rivedere vecchi amici e conoscere persone nuove.
L’appuntamento è per il prossimo anno, con la sesta edizione.

1097